Caratteristiche generali
La fase di scelta della racchetta da tennis è fondamentale: le sue caratteristiche di base (testa, telaio, pattern e sezione) incidono sulle prestazioni dei giocatori (sia principianti che esperti) e, se combinate in modo corretto, possono facilitare l’esperienza di gioco, migliorare le performances e rendere più immediato il perfezionamento dello stile in campo.
LUNGHEZZA E PESO: GIOCO E PRESTANZA
Il peso e la lunghezza della racchetta, misurata dal fondo del manico alla punta della testa, sono tra le prime variabili da considerare nella scelta della soluzione ideale, e sono valutate in base alle caratteristiche fisiche del giocatore e al tipo di gioco.
LUNGA
Dimensione tra 28,5 e 29 pollici quadrati
Fornisce maggiore elasticità al colpo e quindi maggiore potenza
Maggiore copertura del campo di gioco
TRADIZIONALE
Dimensione tra 27,5 e 28 pollici quadrati
Fornisce un equilibrio migliore tra potenza e controllo
Più maneggevole per giocatori poco esperti
PESANTE
Peso generalmente maggiore di 311 grammi
Offre maggiore potenza e aiuta a mantenere il controllo del colpo
MEDIA
Peso compreso tra 285 e 311 grammi
Controllo e potenza ottimali per ogni tipo di gioco
SUPER LEGGERA
Peso compreso in genere tra 255 e 266 grammi
Controllo superiore dei colpi e ideale per giocatori di bassa statura
TESTA: FORME E DIMENSIONI
Il primo fattore da considerare nella scelta della racchetta riguarda la testa: forma e dimensione influiscono sulla potenza dei colpi e sul controllo della palla in campo.
TESTA AMPIA
Dimensione tra 271 cm2 e 317 cm2 (tra 107 e 125 pollici quadrati) fino a un massimo di 342 cm2 (135 pollici quadrati) per la misura super oversize
Sweetspot (superficie utile) di ampie dimensioni, per una maggiore potenza
Maggiore compattezza di gioco in caso di colpo errato
TESTA MEDIA
Dimensione tra 245 cm2 e 269 cm2 (tra 100 e 106 pollici quadrati)
Sweetspot di media dimensione
Maggiore controllo senza esercitare grande potenza
TESTA TRADIZIONALE
Dimensione inferiore a 245 cm2
Maggiore controllo, potenza leggermente ridotta
Migliore maneggevolezza per giocatori principianti
FORMA OVALE
Sweetspot che occupa la superficie superiore della testa
Ideale per tennisti tradizionalisti
FORMA A GOCCIA
Sweetspot che occupa l’intera superficie della testa
Maggiore compattezza di colpo
TELAIO: PESO, RIGIDITA’ E BILANCIAMENTO
Nella scelta della racchetta, il peso e la rigidità del telaio uniti al bilanciamento dello stesso (ovvero la distribuzione del carico sulla superficie) sono tra i fattori più importanti da considerare, perchè hanno un impatto determinante sulla qualità e sull’uniformità di gioco.
Un telaio leggero offre maggiore potenza e comodità di gioco, ma impone un minore controllo del colpo. Un telaio pesante invece favorisce un migliore controllo offrendo un maggior tocco, a scapito della potenza.
Una racchetta con bilanciamento alto offre maggiori incisività e potenza ai colpi, mentre il bilanciamento basso favorisce il controllo, quindi può essere preferibile per giocatori esperti.
La maggiore rigidità del telaio, a parità di altri fattori, offre una migliore risposta palla in termini di potenza e uniformità (pur trasmettendo un più alto volume di vibrazioni) e una zona utile più grande, che offrono una maggiore facilità di gioco.
SCHEMA CORDE: IMPATTO E VELOCITA’
Il numero di corde verticali e orizzontali che costituiscono l’incordatura, ossia lo String Pattern, merita un’attenzione particolare nella scelta della racchetta perchè può impattare l’efficacia e la velocità di gioco.
L’impatto della palla con string pattern fitto (18x20) genera un colpo più controllato; uno schema corde leggermente più rado invece (16x18 - 16x19) offre in genere un colpo più potente e veloce, ma meno governabile.
PROFILO: PRECISIONE E CAPACITA DI ROTAZIONE
Il profilo o sezione, ovvero lo spessore del telaio (cross-section) ha un impatto diretto sulla potenza dei colpi e sulla capacità di rotazione del colpo, ed è quindi un altro valore fondamentale da considerare nella scelta della racchetta ideale.
A spessori elevati del telaio, quindi a profili alti, corrispondono maggiore potenza e resistenza alla torsione, a scapito dei valori di precisione e controllo dei colpi. I giocatori che desiderano un’alta capacità di rotazione (topspin e backspin) preferiscono solitamente racchette dal profilo basso, che agevolano il colpo evitando il contatto con il telaio